domenica 10 febbraio 2008

I rischi della democrazia


Quando ho cominciato a scrivere questo blog, non ero affatto sicura di quello che stessi facendo.


E, benché le persone non mi assecondassero affatto, io continuavo ad esprimere l'affetto per la mia gattina, pubblicando le foto più belle del book che ho fatto per lei.


Quando un'amica mi ha proposto di fare un sondaggio per rendere i lettori più partecipi, ero davvero indecisa, perché temevo innanzitutto che non votasse nessuno e, inoltre, temevo il giudizio dei più. Ho deciso allora di mascherare l'insicurezza con l'ironia e ho costruito un sondaggio che prevedesse solo risposte positive! Ci sarei rimasta troppo male se mi avessero manifestato (come mi dicono abitualmente) l'assurdità del mio scrivere di Cloe.


Naturalmente, però, le lamentele per il sondaggio poco democratico perché non permetteva l'insulto esplicito (perché nei fatti il problema era questo) si moltiplicavano, soprattutto da parte di coloro che si vergognavano di leggere e quindi non lasciavano commenti, ma che poi non si sa come il blog lo conoscevano bene...


Quindi, concordemente con i valori democratici in cui credo, all'ennesima richiesta di sondaggi, ho deciso di farmi coraggio e di mettere anche delle possibilità di scelta negativa.


Ma non me la sentivo di gettarmi nella fossa dei leoni senza prendere alcuna precauzione, quindi, come il più italiano dei politici, ho costruito un sondaggio che solo apparentemente fosse democratico, ma che permettesse di rispondere solo in modo positivo.


ecco il calcolo che ho fatto:


la scelta "è un po' viziata" è stata pensata con la consapevolezza che i miei (non) lettori non avrebbero mai votato che la piccola Cloe è solo UN PO' viziata e, quindi, che avrebbero ripiegato su altra possibiltià.


"aggressiva" mi sembrava il difetto più impensabile per la mia topina che è dolcissima e l'ho inserito pensando che mai e poi mai qualcuno avrebbe potuto votarlo...


e invece...


MA AVETE IDEA DI QUANTO IO RIMANGA MALE QUANDO VOTATE CHE LA MIA TOPINA è AGGRESSIVA?!?


Insomma, credendo di essere furba mi sono fregata da sola...


E quindi, mi rimane solo l'ultima carta da giocare: quella di muovere in voi un senso di compassione nei miei confronti, quindi:


VI PREGO, VOTATE CHE CLOE è MERAVIGLIOSA E SIMPATICA!

3 commenti:

CLuca ha detto...

prova con il voto palese e sottoscritto, i risultati saranno ben diversi... As-tu bien compris?

cloe ha detto...

tanto me lo dicono compiacendosi al telefono o di persona, quindi... so già chi dovrà essere punito dagli artigli "feroci" della mia dolce gattina!
A parte gli scherzi...sosterò la democrazia, nonostante tutto!

cloe ha detto...

oppure la "sosterrò"