giovedì 30 ottobre 2008

Cloe e la protesta pacifica

Cloe conosce molti modi per comunicare quello che pensa.
Ogni miagolio corrisponde ad una diversa esigenza che ci ha insegnato a riconoscere.
Ci chiama se ha fame, gratta contro il vetro se vuole uscire, si struscia attorno alle nostre gambe se vuole le coccole, oppure ci mostra la pancia per farci capire quanto ci voglia bene.
Da parte nostra, però, non siamo sempre pronti ad ascoltarla e talvolta, presi dalla fretta e dagli impegni, trascuriamo le sue esigenze.
Accade allora che le sue richieste si facciano più insistenti e che per farsi notare e ascoltare faccia tutte quelle cose che non le sono permesse, come salire sul tavolo e sui mobili.
é la sua forma di protesta, il suo modo per farci capire che anche lei è un essere vivente e in quanto tale ha delle esigenze.
Tutto questo accade senza alcuna violenza: niente unghie, niente graffi, niente morsi.
Abbiamo educato Cloe con cura e passione e lei sa che siamo pronti ad ascoltarla e a rispondere alle sue esigenze e che non è con l'aggressività che si ottengono le cose (noi infatti non l'abbiamo mai usata con lei).
Eppure oggi mi ritrovo con un bel graffio sul naso.
Di chi è la responsabilità? Mia e ne sono consapevole.
Ieri sera Cloe era nervosa e non lo nascondeva: voleva stare un po' tranquilla, anche se la situazione in casa non lo permetteva. Aveva cercato di farmelo capire già in molti modi, ma, senza dare valore alle sue esigenze, mi sono avvicinata stuzzicandola in modo inopportuno, e provocando la sua reazione di autodifesa.

Non sarebbe successo proprio niente se mi fossi preoccupata di ascoltarla e soprattutto se non avessi provato a stuzzicarla intenzionalmente. La sua indole pacifica avrebbe sopportato ancora, e trovato altre modalità per comunicare ciò di cui aveva bisogno.

8 commenti:

ale rana 76 ha detto...

sicura che il suo nervosismo non sia dovuto al fatto che a volte la casa è invasa da un altro esserino peloso e miagolante?

per quanto riguarda il resto...te ghe resun!!!l'aggressivita' con loro non porta a nulla,anzi,fa peggio...e io devo imparare tante lezioni a riguardo...ma alla mia Grey's voglio un sacco di bene...

baci...e abbasso la Gelmini!!!

cloe ha detto...

per un attimo ho temuto che non avessi colto la corrispondenza tra i fatti...

la gattina c'entra, ma Cloe deve imparare a convivere con Grey's anche quando non ha voglia di giocare!

cloe ha detto...

ora forse è più chiaro: ho cambiato il video!

ale rana 76 ha detto...

io non sono cosi' sicura che debbano per forza andare d'amore e d'accordo...

vale come con le persone...se non c'è affinita'...non vale la pena approfondire la conoscenza...

buon week

cloe ha detto...

guarda che giocano insieme!!! Solo che come tutte le persone del mondo (non che siano esattamente persone, ma a maggior ragione...) ogni tanto una delle due ha voglia di fare altro!! Stai tranquilla che si vogliono bene!

ale rana 76 ha detto...

non avevo dubbi a riguardo,avevo solo espresso un parere...con voi sta bene...ma oggi proprio non mi è passato per la mente che poteva essere da voi!!!ho dovuto riflettere e fare un lungo respiro...e farmi passare l'ansia da sparizione gatta!!!

ale rana 76 ha detto...

ehi zia Vivi dove sei finita?come va il corso di teatro?

cloe ha detto...

tutto bene!!! Un gran bene, direi. Solo che non ho il tempo per respirare tra scuola, ripetizioni e teatro...
mi tengo giusto il tempo per dare un gran bacio alla mia gattona che mi ama sempre più follemente. Ieri avevo un gran dolore al pancino e Cloe mi si è depositata sopra per tenermi calda e starmi vicino. Ma è possibile adorarla più di quanto non faccia di già?!?